Il molino Pardini è un opificio ormai dismesso da anni. A guardarlo ora, grande, silenzioso e decadente, ti si stringe il cuore e corri con la memoria a tanto tempo fa quando, sotto la guida sapiente ed oculata dei grandi Amedeo e Mario Pardini, inseguiva il record di primo Molino Europeo e rappresentava Lucca in tutto il mondo.
Con le sue macchine che avevano radici nella storia e la intraprendenza dei suoi titolari, il molino proponeva prodotti di prima qualità che l'hanno consacrato leader nel settore.
Dagli anni trenta l'Azienda è sempre cresciuta e noi l'abbiamo conosciuta ed apprezzata proprio nella fase più gloriosa, quando, negli anni '80, Amedeo Pardini faceva già parte della leggenda metropolitana.
A noi piace ricordarlo così, nel suo odoroso rumore di macchine a cinghia, con i suoi grandi e sempre pieni silos, con il personale attivo e competente.
L'abbiamo seguito per anni per le questioni di prevenzione incendi e per parti impiantistiche elettriche e meccaniche e nel nostro immaginario resta sempre come lo trovavamo in quei tempi.